Burgman 400
L'atleta elegante
Dettagli
“Elegante” per le sue linee filanti e sofisticate e per l’aspetto stiloso, “Atleta” per le sue dimensioni compatte, la grande agilità e il temperamento sportivo.
Il nuovo Burgman 400 rispetta gli standard Euro 5 sulle emissioni, mantenendo le performance e le caratteristiche tecniche che ne fanno un modello amato e ricercato.
Il design è snello e affilato, il motore offre prestazioni eccezionali, con una combinazione unica di accelerazione, maneggevolezza, frenata e versatilità che gli permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di chi lo guida.
OLTRE 20 ANNI DI STORIA
Quando fu lanciato per la prima volta nel 1998, il Burgman 400 creò un nuovo segmento per gli scooter di grossa cilindrata. Caratterizzato da comfort, potenza, grandi vani portaoggetti e uno stile elegante, questo modello si è guadagnato presto una solida reputazione come mezzo adatto agli spostamenti quotidiani e al turismo, anche in coppia.
Le modifiche introdotte negli anni 2006 e 2018 hanno migliorato le prestazioni del motore, la fruibilità e la comodità. Questi aggiornamenti hanno progressivamente affinato l’aspetto iconico e sportivo da “coupé a due ruote”, rendendo il Burgman riconoscibile all’istante, sia che si sposti nel traffico in città o che si trovi in viaggio, e hanno consolidato la sua posizione sul mercato degli scooter.
TRACTION CONTROL
Il nuovo Burgman 400 è dotato del sistema Traction Control che garantisce una maggior stabilità su asfalti scivolosi, bagnati e a bassa aderenza, offrendo un ottimo controllo in qualsiasi condizione di guida.
Nelle partenze da fermo, anche quando si spalanca l’acceleratore, il Traction Control riduce lo slittamento della ruota posteriore, diminuendo la rotazione a vuoto su fondi scivolosi o irregolari.
SOFISTICATO E SLANCIATO
Il nuovo Burgman 400 possiede tutte le caratteristiche chiave che lo rendono uno scooter lussuoso, sportivo e compatto.
Le sue linee filanti e il suo profilo snello ed elegante abbracciano nuove colorazioni opache satinate con cerchi blu che donano un tocco moderno ed accattivante. La parte frontale e posteriore sono affusolate con uno stile raffinato che abbina un design ricercato a dimensioni che garantiscono un perfetto utilizzo sia in città, in mezzo al traffico, sia nelle gite fuori porta, grazie anche ad una sella biposto perfetta per i viaggi in coppia.
TECNOLOGIA DUAL SPARK
La Suzuki Dual Spark Technology porta a due il numero delle candele per aumentare l’efficienza della combustione e ridurre così il consumo di carburante. Questo contribuisce ad aumentare la velocità della combustione, con una potenza erogata in maniera più naturale, aumentando pertanto l’allungo.
IL MOTORE
Il motore monocilindrico a quattro tempi DOHC da 400 cc. del nuovo Burgman 400 è stato rinnovato per rispettare gli standard della normativa Euro 5 sulle emissioni.
Il cuore del nuovo Burgman 400 offre una coppia generosa ai bassi e medi regimi e una brillante e fluida accelerazione agli alti numeri di giri. Grazie anche alle modifiche apportate ad alcuni componenti come la testa dei cilindro, il pistone e l'iniettore e al lavoro di ottimizzazione delle combustione, si ottiene una guida precisa e scattante nel traffico cittadino e capace di affrontare con disinvoltura anche lunghi viaggi in autostrada.
Il nuovo convertitore catalitico con struttura a nido d’ape vede il numero dei catalizzatori passare da uno a due per un’ulteriore purificazione dei gas di scarico.
Il nuovo profilo delle camme con tempi d’incrocio delle valvole ridotti migliora la combustione a qualsiasi regime e assicura un minimo molto regolare.
EASY START SYSTEM
Il sistema Suzuki Easy Start facilita l’avviamento del motore, richiedendo una singola e veloce pressione sul pulsante di avvio con la leva del freno azionata.
CICLISTICA SNELLA E LEGGERA
ll telaio del nuovo Burgman 400 è costruito da tubi a sezione maggiorata, con pareti sottili, che consentono di ridurre il peso complessivo e di ottenere la rigidità necessaria per una guida sempre intuitiva e sicura anche nelle strade più strette e nel traffico congestionato.
AMMORTIZZATORE CON LINK PROGRESSIVO
Per incrementare la stabilità, la forcella anteriore ha un diametro di 41 mm ed un’escursione di 110 mm, mentre al posteriore, l’ammortizzatore lavora su un link progressivo ed è dotato di regolazione del precarico molla aggiustabile su 7 posizioni.
Lavorando sul precarico della molla il pilota può scegliere se privilegiare il comfort o lo stile sportivo, così da ottenere sempre la risposta migliore.
RUOTE E FRENI
La ruota anteriore è da 15 pollici garantisce un’ottima stabilità. I cerchi colore blu sono un tocco di stile che donano un look sportivo. Il freno anteriore a doppio disco da 260 mm è abbinato a un disco singolo posteriore da 210 mm per fornire una potente azione frenante.
Inoltre è presente il sistema ABS*, che controlla la velocità delle ruote e regola la forza frenante in base all’aderenza per fornire maggior controllo del mezzo. L’ABS adotta una nuova centralina elettronica più leggera.
*Il sistema ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata e non può impedire lo slittamento della ruota causato dalla frenata in curva. Si prega di guidare sempre con attenzione.
DISPLAY MULTIFUNZIONE
Il tachimetro e il contagiri analogici affiancano un display digitale che può mostrare un contachilometri totale e due parziali, il livello della benzina, il consumo medio, la temperatura esterna e l’ora.
L’indicatore dell’autonomia residua e del consumo istantaneo, contribuiscono a tenere sotto controllo il proprio stile di guida per un utilizzo più efficiente.
La spia Suzuki Eco Drive* si illumina quando si utilizza lo scooter con un’andatura attenta ai consumi e può aiutare il pilota ad apprendere tecniche di guida utili a risparmiare carburante. L’indicatore del traction control segnala al pilota quando il sistema è attivo, mentre quello del cambio dell’olio ricorda di effettuare la manutenzione periodica con un certo anticipo.
L’indicatore di rischio ghiaccio posto nel contagiri lampeggia quando la temperatura dell’aria scende sotto i 3° fino a quando non risale sopra i 5°**.
*Il sistema Eco Drive non migliora automaticamente il risparmio di carburante, ma può aiutare i piloti a perfezionare la loro efficienza di guida e ridurre i consumi. Il consumo di carburante può variare a seconda delle condizioni del traffico, quali la frequenza di avviamenti e di arresti, la distanza percorsa, l’uso dell'acceleratore, la velocità scelta e la manutenzione.
**L'indicatore inizia a lampeggiare quando la temperatura ambientale scende sotto i 3°C, stabilizzandosi dopo 30 secondi e spegnendosi quando la temperatura supera i 5°C.
POSIZIONE DI GUIDA
La posizione di guida del nuovo Burgman 400 è eretta e permette di portare le gambe del pilota più indietro, creando una posizione di guida più eretta, che risulta comoda e allo stesso tempo sportiva.
L’altezza della sella da terra è di 755 mm, e grazie anche alla forma sottile alle pedane sciancrate il pilota ha la possibilità di appoggiare facilmente i piedi a terra.
SEDUTI SUL LUSSO
La sella biposto è dotata di una spessa imbottitura (78,5 mm) che garantisce un comfort superlativo, sia per il pilota sia per il passeggero, anche nei lunghi tragitti. Ai lati della sella sono posizionate delle maniglie che offrono più sicurezza durante la marcia al passeggero.
POGGIASCHIENA REGOLABILE
Il poggiaschiena del pilota può essere regolato variando la sua posizione di 15 mm o 30 mm in avanti, in modo da assecondare le esigenze di qualsiasi pilota. Sul Burgman 400 troverai la posizione di guida ideale, qualunque siano la tua altezza e la tua costituzione fisica.
LA TUA FINESTRA SUL MONDO
Il disegno ben definito del parabrezza risulta pulito e compatto nella vista frontale come in quella laterale, assicurando al tempo stesso al pilota un’ottima protezione dal vento e una chiara visione della strada.
SENTIRSI SICURI SEMPRE
Il Burgman 400 integra il sistema Suzuki Advanced Immobilizer System (SAIS), che identifca elettronicamente la chiave del proprietario per prevenire l’avvio del motore da parte di persone non autorizzate. L’interruttore di accensione è protetto da una copertura magnetica che solo la chiave è in grado di aprire.
Allocato sullo stesso lato della chiave di accensione si trova il freno di stazionamento, che agisce sul freno posteriore. E' facilmente innestabile e garantisce al proprietario la massima tranquillità in fase di parcheggio, anche in caso di strade in pendenza.
Inoltre, le ampie pedane poggiapiedi offrono un maggiore comfort durante la guida ed hanno i bordi rastremati per aiutare ad appoggiare entrambi i piedi a terra in caso di fermata.